Nella giornata di martedì 30 giugno 2020, il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è stato ospite della Fondazione Roma Europea sulla piattaforma Zoom.

Il settimo appuntamento degli “Incontri di Roma Europea” si è concluso ieri con il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.
Il presidente è intervenuto sul tema dell’attuale crisi economica e sanitaria, spiegando come la risposta comune al #coronavirus non possa riguardare solo l’emergenza, ma debba necessariamente gettare lo sguardo più in là; perché gli effetti della pandemia saranno molto profondi e si allungheranno purtroppo nel medio e lungo periodo.Anche per questo il Recovery Fund è stato agganciato direttamente al bilancio pluriennale dell’UE.

È fondamentale però, ha ribadito Sassoli, che gli Stati chiedano soldi per progetti specifici e non per interventi a pioggia, e dunque anche l’Italia deve quanto prima presentare un piano dettagliato e credibile su come intenda spendere queste risorse.Un incontro prezioso, quello di ieri con il Presidente Sassoli che ringraziamo per la disponibilità, così come ringraziamo i molti soci presenti e le domande che sono state poste; segno che queste occasioni di confronto restano uno strumento utile per comprendere meglio il contesto politico e istituzionale.

Il prossimo incontro, in via di definizione, sarà l’ultimo in modalità “digitale”; poi torneremo finalmente ad incontrarci in presenza, ovviamente nel rispetto delle normative anti-covid.Grazie ancora a tutti per l’attenzione e l’interesse dimostrato!

La notizia è stata anticipata dalla piattaforma web Roma Today al link che segue:


https://www.romadailynews.it/attualita/fondazione-roma-europea-nuovo-appuntamento-online-con-david-sassoli-presidente-del-parlamento-europeo-0466554/