Nella giornata di Martedì 26 maggio, il Presidente di Unindustria Lazio, Filippo Tortoriello, è stato ospite della Fondazione Roma Europea sulla piattaforma Zoom.

Unindustria è una realtà con 130 dipendenti e una linea di professionisti che dialogano con le istituzioni. Chiaramente Roma città metropolitana è il traino di questa realtà dal momento che produce l’82% del pil laziale e ospita il 72% della popolazione della regione.

Le classifiche nazionali inoltre, collocano il Lazio al secondo posto in termini di contributo alla creazione di ricchezza nazionale (11,1% del pil italiano); il nostro è un tessuto fatto da piccole e medie imprese, spesso sotto-capitalizzate e che purtroppo riescono ad investire ancora poco in tecnologia. Anche per questo Unindustria Lazio attraverso IMPRESA 4.0 vuole fornire strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese, perché la digitalizzazione è la chiave per poter competere oggi su tutti i mercati.

All’incontro ha preso parte anche il consigliere regionale Eugenio Patanè, una presenza qualificante la sua in quanto Presidente della VI Commissione – Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti. Ringraziamo anche il socio Fabio Pistella, già presidente del CNR per il suo contributo al dibattito e quanti sono intervenuti.

Il prossimo incontro sarà con Luigi GUBITOSI, Amministratore Delegato di TIM.