La biologa marina spagnola Teresa Vicente è stata insignita del prestigioso Premio Goldman per l’ambiente 2024, un riconoscimento internazionale che celebra gli eroi della salvaguardia ambientale. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Washington D.C. il 29 aprile 2024.

Considerato come il “Nobel Verde”, il premio le è stato conferito per il suo instancabile impegno nella tutela del Mar Menor, la laguna salata più grande d’Europa, situata nella regione di Murcia, in Spagna.

Per oltre un decennio, la leader per mobilitare comunità e governi contro le minacce ambientali che affliggono il Mar Menor, attraverso la ricerca scientifica, la sensibilizzazione e l’attivismo, ha fatto luce sul deterioramento dell’ecosistema lagunare, causato da fattori quali l’inquinamento agricolo, lo sviluppo costiero incontrollato e l’urbanizzazione.

La dedizione di Vicente ha portato a risultati tangibili. Grazie al suo lavoro, il Mar Menor ha ottenuto uno status giuridico speciale, diventando il primo ecosistema in Europa ad essere riconosciuto come un essere vivente con diritti propri.

Ma il suo impegno non si ferma al Mar Menor. La sua storia dimostra che la determinazione e la tenacia di un singolo individuo possono fare la differenza per la salvaguardia di un ecosistema prezioso. Una fonte d’ispirazione per attivisti e cittadini di tutto il mondo che si battono per la difesa dell’ambiente e per contrastare la crisi climatica.

“Il Mar Menor è un ecosistema unico e prezioso che va protetto a tutti i costi” – ha dichiarato in occasione del ricevimento del premio. “Questo premio non è solo mio, ma di tutti coloro che hanno combattuto al mio fianco per salvare il Mar Menor.”

Il Premio Goldman a Teresa Vicente è un monito per tutti. Come ha affermato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Il premio a Teresa Vicente è un invito a tutti noi ad agire per il nostro pianeta. Non abbiamo altro tempo da perdere.”