🗓 LUNEDI’ 19 GIUGNO 2023 – ore 18:30

📍 Fondazione Villa Maraini Via Bernardino Ramazzini 31 Roma

📝 Saluti iniziali di Antonella Di Leo

INGRESSO LIBERO: si prega di comunicare la vostra presenza alla mail: fondazione@romaeuropea.it

Saranno presenti gli autori.

Storie italiane di imprenditrici vincenti di Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo

Il libro racconta le storie di imprenditrici che hanno tratto forza e ispirazione dalla loro creatività, dalle loro capacità e dai loro valori per superare le difficoltà, conciliando vita privata e lavoro, e creare qualcosa di importante e innovativo.

Come? Rompendo gli schemi e abbattendo i pregiudizi, infrangendo quel famoso “soffitto di cristallo” alla base del gender gap e dimostrando che una vera cultura dell’inclusione fa bene a tutti, uomini compresi.

Storie di donne imprenditrici, dal Nord al Sud del Paese, che si distinguono per quello che sono e che fanno, per il modo in cui affrontano le grandi sfide e le vincono, donne coraggiose che non hanno paura di osare, sfidare i pregiudizi, rompere gli schemi. In una parola innovare. Ventidue donne, ventidue storie di imprenditrici italiane di successo con la loro profondità e la loro originalità.

Personalità differenti, talvolta agli antipodi, con una caratteristica comune: la capacità di andare oltre l’immaginazione e la fatica, per realizzare l’impresa. In un periodo di smarrimento e difficoltà, i loro racconti e le loro testimonianze ci aiutano a ritrovare la bussola e la fiducia nell’arte del fare, a rimettere al centro i valori di un Paese che potrà sempre contare sull’inventiva, sulla passione di persone speciali che un giorno ebbero il coraggio (e la follia) di sfidare il destino.

Con quella fantasia tutta italiana che da sempre caratterizza le nostre eccellenze internazionali. Ventidue storie che indicano la via alle giovani generazioni e vogliono essere esempi concreti per uscire dalla bolla della passività e provare a conquistare il mondo.

Loro ce l’hanno fatta.

Prefazione di Alberto Bombassei presidente di Brembo.

Autori: Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo.

Nel libro troverete le storie di: Marilisa Allegrini – Milena Baroni – Grazia Belloni – Laura Bertulessi – Marina Bonazza De Eccher – Alida Catella – Anna Cremascoli – Franca Mentana – Marisa Padovan – Maria Giovanna Paone – Mariuccia